Ance Latina e Prefettura di Latina hanno sottoscritto un protocollo in materia di trasparenza e sicurezza nel settore delle costruzioni.
L’accordo ha lo scopo di prevenire i tentativi di infiltrazioni criminali nel settore dell’edilizia, anche mediante l’estensione ai rapporti tra privati dei controlli antimafia.
Il documento ribadisce l’importanza del badge di cantiere, con il quale sarà possibile monitorare la presenza dei lavoratori sui cantieri, la loro regolare assunzione, il tipo di contratto stipulato e la corrispondenza tra mansione e lavoro svolto. Il badge, già inserito nel contratto collettivo provinciale per l’edilizia di Latina, sarà un ulteriore strumento di contrasto al lavoro nero e all’evasione contributiva.
Prevista, inoltre, la costituzione di un Osservatorio presso la Cassa Edile di Latina che si riunirà periodicamente e che metterà a disposizione di Prefettura e Forze dell’Ordine i dati relativi all’apertura di nuovi cantieri pubblici e privati in provincia di Latina.
Il patto, sottoscritto insieme a Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil, potrà essere esteso a enti o istituzioni pubbliche interessate e avrà durata triennale.
Qui la rassegna stampa dell’evento:
La notizia sul sito del Ministero dell’Interno